guida Marche per bambini

Quando deciderete di visitare le Marche con i bambini, non potete perdere “Vi ci porto io…”, fantastica mini-guida per maxi esploratori. Oltre a spiegare ai bambini quel che c’è di bello nelle Marche, la guida li fa sentire al centro dell’esperienza, fornendo loro l’opportunità di guidare la famiglia lungo tutto il percorso. E tutto questo potrà farlo divertendosi a giocare e sfidare i propri cari nei diversi giochi presenti nella guida.

“Ciò che il bambino apprende deve essere interessante, deve affascinarlo: bisogna offrirgli cose grandiose, per cominciare offriamogli il mondo”. M. Montessori

Le autrici della guida: una partnership ideale

“Vi ci porto io…” occupa un posto di riguardo tra i progetti di 4ViteInVacanza, perché una delle sue autrici è Claudia Casisa, autrice del blog – una delle quattro vite in vacanza, insomma. Il libro è il frutto della collaborazione con Francesca Di Paolo, altra testa sempre in attività. E quando due menti strambe si uniscono, è subito magia.

Claudia e Francesca sono due mamme e amiche che hanno unito le loro passioni. Il loro amore per i viaggi e per i bambini, e la passione per le illustrazioni le hanno spinte a scrivere una guida per i bambini sulla loro terra di origine, le Marche. Francesca è mamma di Cesare, architetto, pittrice e illustratrice. Si definisce una “mina parlante” sempre a caccia di colori e forme. Claudia è un’insegnante montessoriana, mamma di Lori e Leo, appassionata di pedagogia e viaggi, con la lampadina sempre accesa. 

Il progetto è stato sposato appieno dall’editore Giaconi, tradizionalmente attento alle realtà locali ed impegnato nella valorizzazione del territorio, che ha accolto con entusiasmo l’idea di una guida originale delle Marche per i bambini.

Alla scoperta delle Marche: come è nata l’idea

L’idea di scrivere una guida delle Marche pensata per i bambini è stata partorita durante il famigerato lockdown, quando era tutto fermo, gli spostamenti vietati ed i confini invalicabili. In quella fase, più del solito, le famiglie avevano una voglia sconsiderata di uscire, visitare posti conosciuti e sconosciuti, meravigliarsi anche delle piccole cose. A questo desiderio, chiaramente, si sommava la necessità quasi fisica – per grandi e bambini – di uscire dalle proprie case. Noi – come tutti – eravamo in preda a questi sentimenti.

Tuttavia, non potendo allontanarci troppo dalla nostra città, e non potendo varcare i confini della nostra regione, l’irrefrenabile voglia di viaggiare e di spostarci ci ha aiutato a riscoprire il nostro territorio, le Marche. Un territorio che fino ad allora pensavamo di conoscere abbastanza bene, ma che si è rivelato uno scrigno di incredibili tesori, alcuni dei quali non avevamo mai visto né sentito. Abbiamo deciso di scrivere una guida delle Marche dedicata ai bambini perché di guide per bambini ce ne sono veramente poche, e di guide pensate tenendo conto dei loro interessi, quasi nessuna. Un mix esplosivo di stupore e meraviglia, che nella combinazione di un’insegnante e di una illustratrice ha dato vita a “Vi ci porto io… nelle Marche”, una mini-guida per maxi esploratori.

Una guida speciale delle Marche per i bambini

“Vi ci porto io…” è prima di tutto, ovviamente, una guida delle Marche. Contiene quindi itinerari, suggerimenti e consigli per visitare le città ed i luoghi più interessanti della regione: borghi antichi, bellezze naturali, città storiche e angoli belli ma sconosciuti.

E’ una guida, ma è anche molto di più. “Vi ci porto io…” è unica. La particolarità di questa guida delle Marche è di essere una guida interattiva, che ha l’obiettivo di rendere i bambini attivi e partecipi dall’inizio alla fine della loro visita. E’ un diario di viaggio da portare sempre dietro, pensato non solo per i bambini, ma per tutta la famiglia. Guida in mano, il bambino in piena autonomia sarà in grado di orientarsi e guidare amici e parenti alla scoperta della regione Marche. La guida riporta con precisione alcuni itinerari da seguire nelle città più turistiche della regione, in modo che il bambino possa effettivamente guidare i suoi familiari e amici nella scoperta. Non solo: seguendo la guida, i bambini saranno sempre impegnati in qualche gioco, indovinello o rompicapo così da rendere la visita un piacere per tutta la famiglia.

Tutto il progetto è stato pensato tenendo conto degli interessi dei bambini. La grafica non è da meno: l’abbiamo voluta semplice, ma allo stesso tempo accattivante. Curata da Francesca con colori pastello e illustrazioni chiare e divertenti, la grafica presenta anche foto reali dei luoghi da visitare. Tutto è stato pensato per garantire una lettura semplice e in piena autonomia da parte dei bambini.

Bambini, ma non solo: a chi è rivolta la guida

La guida è rivolta a tutti i bambini da 0 a 99 anni, a chi non ha mai perso la voglia di esplorare e a chi conserva uno spirito giocherellone. Insomma, a tutti coloro che non si stancano mai di cercare le coordinate per “l’isola che non c’è”. È dedicata in particolar modo al bambino, che è posto in tutto e per tutto al centro dell’esperienza del viaggio. Nella guida infatti non abbiamo inserito il classico personaggio che fa da Cicerone durante il viaggio. Sarà il bambino stesso il protagonista delle tante visite e percorsi in giro per la regione Marche.

“Vi ci porto io” nasce come guida per i bambini, ma l’intento è anche quello di supportare l’adulto durante le visite e negli spostamenti tra un luogo e l’altro. Chi non si è mai sentito dire “Siamo arrivatiiiii?!”, “Quanto maaaanca?”. Con questa guida i bambini saranno sempre impegnati a controllare la direzione del percorso e a divertirsi con i giochi presenti in tutto il libro, rendendo così la visita più piacevole anche per gli adulti!

Siete curiosi di scoprire gli itinerari di “Vi ci porto io…nelle Marche”? Volete fare dei vostri bambini dei maxi esploratori di questa fantastica regione? Potete trovare la guida in libreria, oppure a questo link.

Buona lettura, e buona scoperta!

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.