Come creare un albero di Natale a tema viaggio

Per un buon viaggiatore, Natale significa sopratutto qualche giorno di vacanza e quindi una buona opportunità per partire! Tuttavia, da bravi globetrotter, potrebbe saltarvi in testa l’idea di creare un albero di Natale a tema viaggio. Sembra complicato, ma non lo è, utilizzando un po’ di inventiva e fantasia.

Noi l’abbiamo fatto in casa, e vi spieghiamo come creare il vostro albero di Natale a tema viaggio, buon lavoro!

Quali addobbi usare per un albero di Natale a tema viaggio

Il nostro albero di Natale a tema viaggio è un comune albero di Natale, a cui però abbiamo deciso di sostituire gli addobbi tradizionali, utilizzandone alcuni che richiamassero la nostra passione per i viaggi. Non a caso, l’idea di creare un albero di Natale a tema viaggio è nata durante la pandemia del 2020, il primo Natale che – ahinoi! – non abbiamo potuto trascorrere al caldo come ci piace fare.

Occorre fare una piccola premessa: oltre alla fantasia, vi occorrerà anche un po’ di lavoro manuale. Nonostante le molte ricerche che abbiamo fatto, non ci risulta che esistano al momento dei veri e propri addobbi a tema viaggio, se non queste decorazioni a tema viaggio che potrebbero semplificarvi un po’ la vita.

Ecco alcune idee che abbiamo messo in pratica noi per addobbare l’albero di Natale a tema viaggio.

Palline di Natale personalizzate

In qualsiasi albero di Natale che si rispetti, non possono mancare decine di palline di Natale. Nel nostro albero di Natale a tema viaggio, le classiche palline sono state modificate, per renderle più evocative. Abbiamo trasformato alcune di loro in piccoli globi, abbiamo inserito in altre le nostre destinazioni preferite, altre ancora sono state decorate con la cartina della metro di Londra o con lo skyline delle nostre città del cuore. Tutto questo va fatto a mano, perché non abbiamo trovato in giro palline adeguate a questo scopo. Per trasformare le vostre palline a tema viaggio ci sono due modalità. La prima è quella di acquistare delle palline trasparenti apribili e riempibili. Una volta aperte, potete stampare delle piccole cartine o decorazioni e farle aderire alla pallina, oppure potete creare delle mini decorazioni e aiutandovi con la colla a caldo incollarle dentro la pallina, per poi richiuderla. Il secondo stratagemma è quello di acquistare delle palline a tinta unita, ed incollare all’esterno la decorazione che più vi piace: ritagliate ad esempio il profilo dei continenti e ricreate il mondo, oppure la sagoma di un aereo. Il solo limite che avrete è quello della vostra fantasia!

Biglietti aerei

Un albero di Natale a tema viaggio che si rispetti, deve accogliere anche lo strumento che per eccellenza ci permette di viaggiare: biglietti d’aereo! Se avete conservato i biglietti dei vostri viaggi potrete utilizzare quelli. In alternativa, stampatene qualcuno su cartoncino, magari inserendo la vostra destinazione dei sogni per il prossimo anno. In alternativa, potete semplicemente disegnare il vostro biglietto d’aereo. Scegliete la compagnia e la destinazione che preferite, e dato che ci siete, sognate in grande: regalatevi un viaggio in business class da appendere all’albero!

Mini guide turistiche

Un’altra decorazione da poter utilizzare è la riproduzione di piccole guide turistiche. Per crearle, abbiamo utilizzato del cartone, che abbiamo ritagliato nella misura di circa 10x5cm in modo da ricreare la sagoma di un piccolo libro. In seguito, abbiamo stampato le copertine delle nostre guide preferite della stessa dimensione, per poi incollarle al cartone. Anche in questo caso, mettetevi in gioco con la fantasia. Noi abbiamo scelto di riprodurre in miniatura le classiche Lonely Planet, ma nulla vi vieta di reperire in rete copertine di libri a tema viaggio, di guide turistiche che vi piacciono o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Passaporti

Sì, non potendoli utilizzare durante le vacanze, abbiamo anche utilizzato per l’occasione anche i nostri passaporti! Per quelli già scaduti, che teniamo ancora con noi, non ci sono problemi; per quelli in corso di validità, fate ovviamente molta attenzione a non rovinarli. Per appendere i passaporti è sufficiente far scorrere un filo, un po’ di spago o una corda all’interno del passaporto, e creare in cima un piccolo occhiello per appenderlo all’albero.

Se non avete passaporti, o non ve la sentite di utilizzare i vostri, è possibile farne delle piccole riproduzioni. Anche in questo caso, create una sagoma con del cartone, di circa 15×6 cm o delle dimensioni adeguate al vostro albero. Successivamente, stampate la figura di un passaporto – vi basterà effettuare su Google una ricerca per immagini con parola chiave: “passaporto” – e incollatela alla sagoma che avete creato.

Frasi e citazioni

Infine, abbiamo abbellito il nostro albero con citazioni e frasi evocative sul tema del viaggio, che ci ispirano nella vita di tutti i giorni – e che collezioniamo nel nostro profilo Instagram, seguitelo!

Per inserire nell’albero di Natale le vostre migliori citazioni, potete scriverle con un pennarello indelebile su una pallina trasparente, oppure sopra una cartolina, su dei dischetti di legno o qualsiasi altro materiale avete a disposizione ed è di vostro gradimento.

Oltre ai cinque addobbi che vi abbiamo suggerito, il vostro albero di Natale a tema viaggio può essere ovviamente completato da qualsiasi altro addobbo a vostro piacimento. Noi abbiamo aggiunto delle piccole bici, delle cartoline a tema viaggio, piccole stampe, fiocchetti e piccoli mappamondi. Un’altra possibilità è quella di inserire le foto dei vostri viaggi, meglio ancora se ne avete in formato Polaroid – per averne, utilizziamo la nostra macchina fotografica istantanea.

Come decorare la casa a tema viaggio

Se pensate che addobbare l’albero di Natale a tema viaggio non faccia al caso vostro, oppure se – come noi! – decorare solo l’albero non vi sembra sufficiente, potete estendere le vostre decorazioni natalizie a tema viaggio a tutta la casa!

Un’idea di facile realizzazione è quella di decorare un mappamondo, e invece di tenerlo in cameretta o nello studio, piazzarlo in bella vista in salotto. Per farlo, potete utilizzare dei fili di luci a led a batteria, in modo da non essere costretti a posizionarlo vicino ad una presa elettrica.

In alternativa, o in aggiunta, potete utilizzare dei fili di luci per abbellire un angolo della vostra casa, e magari appendere alle luci anche delle foto dei vostri viaggi. Anche in questo caso, il formato delle Polaroid contribuirà a dare un tocco di eleganza ed originalità all’addobbo.

Infine, per completare il quadro natalizio-giramondo, sotto il nostro albero abbiamo piazzato una valigia dall’aspetto vintage, che abbiamo illuminato a tema natalizio con delle lucine, che abbiamo pian piano riempito con i regali. Ci sembra un ottimo modo per dare un tocco globetrotter alla casa nel periodo natalizio!

Speriamo che i nostri consigli possano esservi utili per creare il vostro albero di Natale a tema viaggio. Se vi abbiamo ispirato, fatecelo sapere! Lasciate un commento all’articolo, oppure inviateci le vostre foto sui canali social di “4 Vite in Vacanza”, non vediamo l’ora di scoprire le vostre creazioni!

* Questo articolo contiene dei link di affiliazione: è un modo per sostenere il blog che non ha impatto sui prezzi dei prodotti. 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.