Secondo alcune stime, la città più visitata in Europa è Londra, capitale dell’Inghilterra, con circa 20 milioni di visitatori.

E’ molto complicato calcolare i turisti che visitano le città del mondo. Le classifiche normalmente si basano su diversi parametri: il numero di soggiorni prenotati, oppure gli arrivi negli aeroporti internazionali. In base al secondo parametro – numero di arrivi negli aeroporti internazionali – calcolate da Euromonitor Londra è la città più visitata in Europa, con circa 20 milioni di arrivi di turisti internazionali. Le stime si attestano al periodo pre-Covid, perché dall’inizio della pandemia le restrizioni hanno completamente stravolto arrivi e partenze nei diversi paesi del mondo.

Difficile che la città inglese riesca a consolidare il suo primato nell’epoca post-Covid. Le difficoltà nel raggiungere il Regno Unito dopo la Brexit, soprattutto per i turisti europei, fa pensare che i flussi turistici possano spostarsi verso altre destinazioni. Prima tra tutte: Parigi. Non ci resta che attendere le nuove stime per il 2023, forse il primo anno di completa ripartenza del turismo dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Potrebbe interessarti:



Booking.com