Il centro storico di Cartagena de Indias è una delle cose più belle che vi capiterà di ammirare in un viaggio in Colombia. Il nucleo centrale e più antico della città, noto anche come Ciudad Amurallada, è un vero tesoro che attende di essere scoperto a ritmo lento. Per questo motivo abbiamo pensato di aiutare i lettori del nostro blog, proponendo un itinerario a piedi per il centro storico di Cartagena.
Si tratta di una lunga passeggiata da fare con tutta calma per coprire gli angoli più interessanti della città. L’itinerario può – anzi, deve! – essere interrotto di tanto in tanto per assaporare una bibita rinfrescante, entrare in una delle tante librerie della città o semplicemente fermandosi su una panchina per vedere come Cartagena vi corre intorno. Indossate comode scarpe da passeggio, cappello in testa e borraccia nello zaino, e lasciatevi trasportare in questo viaggio nel tempo!
Se stai cercando una sistemazione per visitare Cartagena de Indias, ti consigliamo di dare un’occhiata a queste offerte su Booking, troverai senz’altro la soluzione che fa per te!
Cartagena a piedi: una passeggiata tra storia e cultura
Abbiamo inserito una passeggiata senza meta nel centro storico tra le quattro cose imperdibili da fare a Cartagena. Stavolta proponiamo un itinerario a piedi per scoprire gli angoli più conosciuti e affascinanti della ciudad amurallada di Cartagena. Qui la mappa dell’itinerario; appena sotto, ripercorriamo le dodici tappe di questa fantastica passeggiata.
Puerta del Reloj
Iniziate il vostro viaggio attraverso il centro storico da una delle porte iconiche della città, come la Puerta del Reloj, porta di accesso alla città vecchia. Questi antichi ingressi murati erano una volta la prima impressione di Cartagena per i visitatori, introducendoli a un mondo di meraviglie oltre le mura. E lo sono anche oggi. La Puerta del Reloj, in particolare, è la più imponente ed elaborata, oltre che essere la più antica della città, tanto da esserne diventata il simbolo. Appena fuori dalla porta, a pochissimi minuti a piedi, si trova il caratteristico quartiere di Getsemaní, con le strade adornate da murales artistici e decorazioni vivaci
Plaza de los Coches
La vivace Plaza de los Coches è il cuore pulsante del centro storico. Circondata da edifici colorati e caffè all’aperto, questa piazza è un luogo ideale per osservare la vita quotidiana della città. Artisti di strada e venditori ambulanti contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente. Il suo nome deriva dalle carrozze di cavalli, los coches appunto, che oggi come anticamente attendevano qui i loro passeggeri per un giro nel centro storico.
Portal de los dulces
Se avete una dolcezza per le prelibatezze locali, non potete perdervi il Portal de los dulces, che si affaccia sulla Plaza de los Coches. Questo angolo pittoresco è un paradiso per gli amanti dei dolci, e offre una vasta selezione di leccornie tradizionali colombiane. Ottima sosta anche per rinfrescarsi all’ombra se le giornate, come spesso accade a Cartagena, sono bollenti!
Plaza de La Proclamación
Questa piazza storica, come altre nel centro storico di Cartagena, è stata teatro di eventi importanti durante il passato della città. Ammirate la sua architettura tipicamente coloniale e immergetevi nella storia che permea ogni suo angolo. Il nome di piazza della proclamazione deriva dalla pubblica lettura che nel 1811 venne data, proprio da questa piazza, dell’atto di indipendenza dalla Spagna della città di Cartagena. Quando nel 1815 venne riconquistata, i cartaginesi iniziarono a resistere all’invasione. Dopo tre mesi di assedio i ribelli riuscirono a trionfare e infine a riprendersi la loro città. Da questi fatti deriva il soprannome di Heroica.
Plaza San Pedro Claver
Dedicata come la cattedrale che qui si affaccia a San Pedro Claver, il protettore degli schiavi, questa piazza offre una tranquilla oasi di pace. La chiesa è un esempio eccellente di architettura barocca. Non è un caso che uno dei luoghi di culto più importanti della città sia dedicato al protettore degli schiavi. Cartagena aveva infatti il triste primato di essere una delle pochissime città del Nuovo Mondo in cui era permesso commerciare schiavi. Nei primi secoli questo tragico privilegio costituì la prima fonte di ricchezza di Cartagena de Indias.
Piazza de La Aduana
Un luogo centrale per gli eventi culturali, questa piazza è circondata da edifici storici e offre spesso spettacoli e performance artistiche. I suoi colori brillanti e gli edifici in stile coloniale vi lasceranno a bocca aperta. Qui anticamente aveva sede la dogana della città, da cui doveva passare ogni tipo di merce che entrava a Cartagena. Non è un caso che appena oltre le mura in prossimità della piazza si trovava il porto marittimo.
Plaza de Bolivar
Questo complesso comprende la Plaza de Bolivar, circondata da edifici storici, il Palazzo dell’Inquisizione e la chiesa di Santa Catalina. Esplorate la piazza, e concedetevi una meritata sosta all’ombra delle sue palme. I più appassionati di letteratura saranno felici di sapere che proprio qui il premio Nobel Gabriel Garcia Marquez trascorse da squattrinato la sua prima notte a Cartagena. Imperdibile una visita al Museo de Cartagena de Indias ospitato presso il Palazzo dell’Inquisizione, per scoprire questo lato oscuro della colonizzazione spagnola delle Americhe.
Plaza e Baluarte Santo Domingo
Attraversate le piaze più famose del centro storico di Cartagena, infilatevi tra le sue caratteristiche stradine per arrivare al baluardo dedicato a San Domenico. Camminate con gli occhi alzati al cielo per ammirare i colori e lo stile inconfondibile degli edifici coloniali. La piazza Santo Domingo è animata da ristoranti e caffè all’aperto, mentre il Baluarte Santo Domingo offre una vista spettacolare sulla città murata e sul mare dei Caraibi. Ora avete l’oceano davanti alla faccia, respirate a pieni polmoni l’aria di mare!
Mura storiche
Continuate il vostro percorso lungo le maestose mura della città, godendo delle vedute panoramiche e del fascino delle difese storiche. Se volete entrare perfettamente nel mood di Cartagena, fermatevi ad ammirare il tramonto dall’alto delle mura. Il sole infuocato che si tuffa nell’oceano vi regalerà uno dei vostri migliori momenti in città.
Teatro Heredia
Un gioiello architettonico, il Teatro Heredia è stato teatro di spettacoli e eventi culturali per secoli. Ammirate la sua facciata e, se avete l’opportunità, partecipate a uno spettacolo per un’esperienza completa.
Casa di Garcia Marquez
Per i fan della letteratura, una visita alla casa di Garcia Marquez è un must. Sfortunatamente, essendo tuttora abitata, la casa non è visitabile. Vi colpirà la sua architettura moderna che contrasta i colori e lo stile delle abitazioni della ciudad amurallada.
Las Bovedas
Concludete il vostro viaggio esplorando Las Bovedas, una serie di archi che una volta fungevano da prigione e magazzino. Oggi questi archi sono occupati da una miriade di piccoli negozi di artigianato locale, offrendo un’opportunità per acquistare souvenir unici. Rassegatevi a cedere alle lusinghe dei venditori di souvenir e acquistate un ricordo di Cartagena per pochi pesos. Immancabile anche un selfie con una delle tante Palenqueras che qui girano con i loro caratteristici cesti di frutta in testa.
Il centro storico di Cartagena è un mosaico affascinante di storia, cultura e architettura. Ogni tappa del vostro percorso vi porterà più vicino al cuore di questa città vibrante. Prendetevi tutto il tempo per effettuare il percorso, e poi divertitevi a perdervi tra le viuzze del centro e scoprire nuovi angoli in cui ammirare la bellezza di Cartagena. ¡Buen viaje!
In cerca di attività a Cartagena de Indias? Dai un’occhiata qui!
Potrebbe interessarti: