Luwak, un caffè per stomaci forti a Bali

caffè cacca animale Luwak

Durante il nostro giro del mondo in famiglia abbiamo trascorso alcune settimane a Bali, in Indonesia. Qui abbiamo fatto una delle esperienze più curiose del viaggio: bere un caffè prodotto con la cacca di un animale: il caffé Luwak – Kopi Luwak nella lingua locale. Se volete scoprirne di più leggete l’articolo fino al termine, potrebbe venirvi il desiderio di assaggiarlo…

Luwak, il caffè più pregiato del mondo

Secondo gli esperti, il caffè Luwak è il caffè più pregiato del mondo, oltre ad essere il caffè più costoso del mondo. Il segreto del suo essere così speciale è duplice. In primo luogo, perché il caffè Luwak viene prodotto solamente in poche isole dell’Indonesia, tra cui Bali, Giava, Sumatra e Sulawesi. Inoltre, la caratteristica che contraddistingue questo caffè è quella di essere prodotto dalla cacca di un animale. Avete letto bene: il Kopi Luwak si ottiene da chicchi di caffè mangiati e parzialmente digeriti dallo zibetto, un animale simile al procione che in Indonesia si chiama luwak, appunto. Dopo essere passati attraverso il tratto digestivo dell’animale, i chicchi vengono raccolti dalle feci, lavati e poi tostati per produrre un caffè caratterizzato da un gusto unico e raffinato. Forte, eh?

luwak animale caffè bali
Un esemplare di Luwak, lo zibetto dalle cui feci si produce il caffè più pregiato al mondo

Come si ottiene il caffé Luwak

Curiosi di saperne di più? Ecco qualche curiosità sul processo di produzione di questo caffè, che contribuisce al suo prestigio e al suo prezzo elevato. In natura, lo zibetto – in particolare, lo zibetto della palma, chiamato anche civetta asiatica – mangia i chicchi di caffè maturi direttamente dalle piante di caffè. Una volta ingeriti, i chicchi di caffè passano attraverso il tratto digestivo dello zibetto. Durante questo processo, gli enzimi presenti nel sistema digestivo dell’animale agiscono sui chicchi di caffè, influenzando il sapore e la composizione chimica dei chicchi.

cacca caffè Luwak Bali
Feci di luwak, da cui si ricava il caffè

I chicchi di caffè, dopo la parziale digestione, ricompaiono intatti nelle feci dell’animale. A questo appunto avviene la raccolta delle feci, che vengono lavate accuratamente per eliminare residui ed impurità.

Come si vede dalla foto, i chicchi presenti nelle feci sono digeriti solo parzialmente, e sembrano quasi essere seccati durante la digestione. Dopo una attenta ripulitura, i chicchi ottenuti vengono tostati ad una temperatura controllata per preservare il loro sapore unico.


Com’è il caffè Luwak?

Il caffè Luwak è noto per avere un gusto morbido e leggermente dolce, con toni di cioccolato, caramello e noci. Noi lo abbiamo assaggiato a Bali, uno dei pochi luoghi al mondo dove viene prodotto. Per preservare il suo gusto naturale, il caffè Luwak si beve rigorosamente senza zucchero. In tutta sincerità, non l’abbiamo trovato una specialità tale da giustificarne il prezzo così elevato, ma forse non siamo abbastanza attrezzati per apprezzarne il gusto.

Senza dubbio, oltre al suo particolare gusto, il prezzo elevato del Luwak dipende dalla sua ridottissima produzione. La produzione complessiva di caffè Luwak è di poche tonnellate all’anno. Per questo motivo, e per la complessità del processo di produzione, può costare fino a 1.000 dollari al chilo. Una tazzina di questo caffè difficilmente si può trovare in commercio sotto ai 20 dollari. I paesi in cui è più apprezzato sono il Giappone e gli Stati Uniti.


Un caffè poco sostenibile

La produzione di caffè Luwak da parte delle popolazioni indigene dell’Indonesia è antichissimo. Tuttavia, il suo successo internazionale è piuttosto recente, e per molti deriva dalla pellicola americana “Non è mai troppo tardi”, con Morgan Freeman e Jack Nicholson. Nonostante il prestigio che ha ottenuto nel mondo, il processo di produzione del caffè Luwak è oggetto di critiche. Ciò a causa delle condizioni in cui talvolta vengono tenuti gli zibetti, in cattività ed in condizioni tutt’altro che ottimali al fine di incrementare la produzione di caffè.

Per questo motivo, se vi trovate a Bali e siete sensibili all’argomento, non entrate nel primo negozio che offre degustazione e vendita di Kopi Luwak, ma fatevi consigliare da guide locali delle produzioni etiche e sostenibili, che garantiscano il benessere degli animali coinvolti. Se non siete a Bali ma la produzione del Kopi Luwak vi ha incuriosito e volete assaporarlo, ecco un pacchetto di caffè Luwak da fonti etiche e sostenibili da preparare in casa. Buon assaggio!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.