Le 5 migliori spiagge di Bocas del Toro (e quali evitare)

Migliori spiagge Bocas del Toro

Il nostro giro del mondo con i bambini ci ha portato anche a Panama. In particolare abbiamo trascorso una decina di giorni nell’arcipelago di Bocas del Toro, nella costa caraibica panamense, un piccolo angolo di mondo imperdibile per chi viaggia a queste latitudini. In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle 5 migliori spiagge di Bocas del Toro, ma non solo! Vi diamo qualche indicazione pratica su come raggiungere ogni spiaggia, e sopratutto vi scriviamo quali spiagge evitare. Purtroppo infatti non tutte le spiagge di Bocas del Toro sono un paradiso incontaminato. Buona lettura!

Playa Estrella (Starfish Beach)

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori spiagge di Bocas del Toro con quella che ci ha affascinato di più: Playa Estrella, meglio conosciuta come Starfish Beach. Situata sull’isola di Isla Colón (la principale delle isole dell’arcipelago), questa spiaggia incantata è famosa per le sue acque cristalline e le stelle marine che punteggiano il fondale. Ideale per famiglie, offre un ambiente tranquillo e la possibilità di avventurarsi in emozionanti sessioni di snorkeling. Vi consigliamo di fare il bagno nell’ultimissimo tratto della spiaggia, dove le stelle marine sono più numerose.

Playa Estrella migliori spiagge Bocas del Toro

Le foto che vedrete in rete sono tutte vere. Decine di stelle marine si trovano a pochissimi metri dalla riva, e possono essere ammirate anche da chi non riesce a nuotare, come ad esempio i bambini più piccoli. A Playa Estrella è d’obbligo una raccomandazione: è severamente vietato muovere, toccare e spostare le stelle marine, perché rischiate di ucciderle. E sarebbe un grande peccato, dal momento che negli ultimi anni sembra che il loro numero si sia già drasticamente ridotto.

Per arrivare a Playa Estrella è necessario partire da Bocas del Drago (vedi paragrafo seguente). Da qui, si può camminare in un tragitto a piedi immerso nel verde, di circa 15 minuti, che costeggia la riva. In alternativa, si può ottenere un passaggio con una piccola imbarcazione di pescatori, al prezzo di tre dollari per passeggero. In spiaggia sono presenti bar e ristoranti, con alcune sdraie a disposizione dei visitatori. Alcuni tratti sono liberi. Da evitare nel fine settimana per il gran numero di avventori.

Boca del Drago

Seconda opzione per visitare le migliori spiagge di Bocas del Toro è il litorale di Boca del Drago, una spiaggia dalla sabbia bianca e fina. La spiaggia si trova a nord di Isla Colòn, e ci ha affascinato per la sua atmosfera tranquilla. Chi ama la comodità qui troverà un posto ideale, perché la spiaggia è servita da diversi locali che offrono sdraie e piccoli gazebo in legno per ripararsi dal sole. Per chi ha voglia di esplorare più spiagge in un solo giorno, Boca del Drago si trova a soli 15 minuti a piedi da Playa Estrella.

Boca del Drago migliori spiagge Bocas del Toro

Arrivare a Boca del Drago è semplicissimo. Dal centro città parte ogni ora un autobus con destinazione Boca del Drago (impossibile sbagliare, considerata la vistosità delle scritte sui bus). Al costo di 2,5 dollari a persona, il bus vi lascerà direttamente in spiaggia. L’ultimo tratto del tragitto è un susseguirsi di piccole dune direttamente sulla sabbia. Il tragitto dura circa trenta minuti. In alternativa, arrivate a Boca del Drago con un taxi dal centro di Isla Colòn, ma i costi saranno più elevati.

Red Frog Beach

La nostra prossima tappa ci porta a Red Frog Beach, una delle perle di Bocas del Toro, ed universalmente riconosciuta come una delle sue migliori spiagge. La spiaggia delle rane rosse, questa è la traduzione, si trova su Isla Bastimentos, di fronte ad Isla Colòn. Il suo nome deriva dalla presenza di piccole rane rosse, che non devono essere assolutamente toccate. Le rane sono infatti molto velenose, tanto che alcune tribù in passato le utilizzavano per avvelenare le punte delle loro frecce ed uccidere i nemici.

red frog

La spiaggia di Red Frog può essere raggiunta in diverse maniere. La più semplice è prendere un taxi boat da Isla Colòn, al costo di circa 10 dollari, a cui vanno aggiunti 5 dollari per l’accesso alla spiaggia, che in questo tratto è privata. In alternativa, si può effettuare un breve trekking attraverso la giungla partendo da Wizard Beach. Questa strada è consigliata solamente nella stagione secca, perché nella stagione delle piogge alcuni tratti potrebbero essere molto fangosi e difficili da percorrere.

Playa Bluff

Playa Bluff, situata a nord di Isla Colón, è un’autentica oasi di bellezza naturale. Le sue onde potenti attirano surfisti da tutto il mondo, mentre la vastità della spiaggia offre spazio sufficiente per chi cerca tranquillità. Il lato orientale dell’isola di Colòn è il più esposto ai venti, e dunque qui le onde sono quasi sempre presenti e potenti. Il litorale è molto lungo, quindi troverete un angolo di tranquillità senza problemi.

Playa Bluff Panama
credits: @alfredoajurado

Per arrivare a Playa Bluff ci sono degli autobus che partono dal centro città, e raggiungono la spiaggia in circa 45 minuti. Il tragitto non è molto lungo, ma le condizioni della strada rallentano il viaggio. In alternativa, la spiaggia si può raggiungere in bici. In città se ne trovano moltissime a noleggio, e con una pedalata della stessa durata del tragitto in bus arriverete a Playa Bluff. Ancora, è possibile raggiungere la spiaggia in taxi, ma è probabilmente la scelta meno economica che potete fare.

Cayo Zapatilla

Concludiamo il nostro tour delle migliori spiagge di Bocas del Toro con una spiaggia da cartolina: Cayo Zapatilla. Si tratta di un isolotto, anzi due, semplicemente chiamati Cayo Zapatilla 1 e Cayo Zapatilla 2, e sono pertanto raggiungibili solo via barca. Qui non esistono strade, ma solo il verde della foresta circondato da sabbia corallina. L’acqua è molto calma e calda, perfetta per restare ore ed ore in acqua ad ammirare la bellezza ancora incontaminata del posto. Qui non esistono servizi, c’è solo una piccola zona coperta per ripararsi dalla pioggia.

Cayo Zapatilla migliore spiaggia Bocas del Toro

Cayo Zapatilla si può raggiungere in autonomia con un taxi boat da Isla Colòn, oppure attraverso un tour organizzato. Ci sentiamo di consigliare questa soluzione, perché permette di ridurre i costi ma anche di godere al meglio della zona. Il tour classico prevede, oltre a qualche oretta rigenerante sulla sabbia di Cayo Zapatilla, una sosta per ammirare i delfini nella vicina baia, una sessione di snorkeling a Cayo Coral (che si trova a metà strada) e la possibilità di pranzare in qualche locanda tipica. Il costo del tour si aggira tra i 25 ed i 35 dollari a persona.

Quali spiagge evitare a Bocas del Toro

Le cinque spiagge che abbiamo elencato sono delle vere e proprie chicche, e la loro visita vale senza dubbio il prezzo del biglietto per arrivare a Bocas del Toro. Tuttavia, non tutte le spiagge dell’arcipelago sono dei paradisi incontaminati. In particolare, vi consigliamo di evitare alcune spiagge che si trovano a Isla Colòn, l’isola principale, chiamata anche Bocas Town.

La sua posizione inizialmente ci ha ingannato, ma una volta arrivati a Bocas del Toro tutti sono stati concordi nel dirci di evitare Istmito Beach. Si tratta di un lungo tratto di spiaggia molto vicino al centro abitato di Bocas Town, raggiungibile anche a piedi. Questo litorale purtroppo non è oggetto di manutenzione. Le correnti inoltre determinano l’arrivo di rifiuti provenienti dalla città, e l’odore in alcuni punti non è dei migliori. Vale la pena fare un salto a piedi o in bici per una foto vicino alla scritta colorata di Bocas del Toro, ma poi si può proseguire verso nord in direzione Playa Bluff. In alternativa, se non avete sufficiente “benzina” nelle gambe, fermatevi a Playa Skully per una sosta rilassante.

Il litorale di Isla Colòn nei pressi del centro abitato non è accessibile liberamente, perché sul mare si affacciano ristoranti, bar e alberghi. Anche qui l’acqua non è delle migliori, ma è possibile rilassarsi su uno dei dock dei locali per ammirare l’oceano sorseggiando un buon drink. La nostra migliore esperienza in questo senso è stato l’aperitivo che ci siamo goduti al tramonto presso il “Bambuda Bocas del Toro”.

Un ultimo consiglio per chi è in cerca di spiagge su Isla Colòn: la parte occidentale è quella in cui il mare è più tranquillo e balneabile, mentre a est – esposta alle correnti dell’oceano – l’acqua è quasi sempre mossa. In certi casi, ad esempio Bluff, il litorale è addirittura ritrovo per i surfisti di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti:

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.