Audiolibri per bambini: come ascoltarli gratis

audiolibri per bambini

Sempre la stessa storia: stiamo affrontando un viaggio in auto di molte ore e non sappiamo come distrarre i nostri bambini. Vorremmo leggere qualcosa, ma il mal d’auto non ci aiuta. Ecco la soluzione al problema: gli audiolibri per bambini, meglio ancora se gratis.

In questo articolo vi suggeriamo perché gli audiolibri per bambini possono essere un buon metodo per affrontare i viaggi lunghi, ma soprattutto vi diamo una dritta per poterli ascoltare gratis. Infine, forniamo qualche consiglio su quali libri da audio-leggere, buona lettura!

Che cos’è un audiolibro

Partiamo dalle basi: che cos’è un audiolibro? Un audiolibro è un libro che si ascolta. Un audiolibro contiene lo stesso identico contenuto di un libro, ma invece che essere stampato su carta, viene letto da un narratore. I migliori audiolibri, a nostro avviso, sono quelli letti da veri e propri attori, che con la loro voce ed intonazione riescono a catturare e mantenere l’attenzione degli audio-lettori. 

Personalmente, eravamo un po’ scettici. Sebbene molto abituati alla lettura, pensavamo che non avere fisicamente un libro davanti potesse far diminuire l’attenzione dei ragazzi nei confronti del racconto. Tutto al contrario! Se si tratta di un buon libro, il risultato è garantito. Siamo stati tanto soddisfatti degli audiolibri, da averli inseriti nelle nostre personalissime liste delle attività da fare per affrontare viaggi lunghi, le avete già viste? Trovate qui la lista rivolta ai bimbi più piccoli, e qui quella dedicata ai più grandicelli.

Uno strumento per affrontare un viaggio lungo

Gli audiolibri sono un esempio di quella che ci sembra essere la buona tecnologia. Pensiamo che i bambini non debbano essere bombardati in continuazione dagli stimoli di tv o smartphone. Allo stesso tempo, però, sarebbe sciocco – oltre che impossibile – eliminare tutta la tecnologia dalle loro vite.

Per questo motivo, anche se demonizziamo le diavolerie che raccontano le favole della buonanotte, ci sembra una buona idea approfittare degli audiolibri quando possono essere utili, ad esempio durante un lungo viaggio. In queste circostanze, infatti, spesso le ore di viaggio da affrontare sono molte. E, anche se con un po’ di organizzazione e fantasia tutto è possibile, potremmo restare a corto di idee. Perché allora non distrarsi un po’ ascoltando una bella storia? O magari ascoltando come termina il libro che stiamo leggendo a casa, non potendo leggere in auto?

Qui di seguito vi diamo qualche indicazione su come trovare buoni audiolibri per bambini, e addirittura come farlo gratis.

Come ascoltare audiolibri per bambini: la piattaforma Audible

Una delle piattaforme più comode per ascoltare audiolibri è Audible. La piattaforma ha diversi vantaggi, ve ne elenchiamo alcuni:

  • il primo incredibile vantaggio è che offre una prova gratuita di 30 giorni, perfetta per capire se questo strumento fa al caso vostro. Se decidete di proseguire con l’abbonamento dopo la prova gratuita, il costo mensile è attualmente di 9,99 euro 
  • Audible offre una enorme scelta di audiolibri; molti sono per bambini, ma ovviamente con lo stesso abbonamento è possibile ascoltare senza limiti tutti gli audiolibri della piattaforma, anche quelli per adulti
  • Alcuni audiolibri sono delle vere chicche, perché veri attori hanno prestato la loro voce narrando splendidi libri; a volte sono addirittura gli stessi autori che leggono i propri libri
  • Nessun problema se non c’è rete o se temete di consumare tutti i vostri giga in viaggio: Audible si può ascoltare anche offline, scaricando gli audiolibri per ascoltarli in un secondo momento.

Audiolibri per bambini gratis: un metodo semplice

Per ascoltare gratis audiolibri per bambini è sufficiente sfruttare la funzionalità di Audible che offre una prova gratuita di trenta giorni. In questa sezione vi spieghiamo come approfittarne, guidandovi passo dopo passo nella piattaforma.

  1. Per prima cosa, collegatevi alla piattaforma Audible attraverso questo link: clicca qui
  2. Una volta aperta la pagina, cliccate sul bottone “Iscriviti – gratis i primi 30 giorni”
  3. Se avete già un account Amazon, inserite la vostra mail e password, altrimenti cliccate sul bottone “Crea il tuo account Amazon”
  4. A questo punto vi verrà chiesto di confermare l’iscrizione, attraverso l’indicazione di un metodo di pagamento (ad esempio la vostra carta di credito). Sottolineiamo che nonostante questa richiesta, per tutto il periodo di prova di 30 giorni non verrà addebitato alcun costo
  5. Se non siete soddisfatti della piattaforma, basterà semplicemente annullare l’iscrizione entro i primi 30 giorni per non aver alcun addebito. Se invece volete proseguire con l’abbonamento, non dovrete fare nulla: l’importo di 9,99 euro verrà scalato dal vostro metodo di pagamento dopo i primi 30 giorni.

Audiolibri per bambini: qualche suggerimento

Se avete seguito le indicazioni, il vostro periodo di prova gratuito su Audible dovrebbe essere attivo. Potete dunque iniziare a cercare qualche buono audiolibro per bambini. Se non avete idea su come cominciare, vi aiutiamo noi!

Ecco una lista di buoni audiolibri da ascoltare durante i vostri lunghi viaggi in auto.

  • Harry Potter e la pietra filosofale: per noi, è l’audiolibro con cui tutto è cominciato. L’abbiamo iniziato ad ascoltare durante un viaggio di alcune ore, e da allora tutta la famiglia si è appassionata alla saga.
  • Geronimo Stilton: in questo link nella sua avventura “L’hai voluta la vacanza, Stilton?“, ma navigando nel catalogo ne troverete a decine.
  • Favole al telefono: un grande classico di Gianni Rodari, oltre settanta favole che un papà commesso viaggiatore racconta alla sua bambina ogni sera da lontano. Super consigliato.
  • Il libro della giungla: facile che i ragazzi in casa abbiano già visto il classico cartone animato con la storia di Mowgli, ma hanno mai ascoltato la sua storia letta da Pino Insegno?
  • Il giro del mondo in 80 giorni: riusciranno Phileas Fogg e il suo fido domestico Passepartout a vincere la loro scommessa ed effettuare il giro del mondo in meno di 80 giorni? Un classico di Jules Verne in edizione ascoltabile, super avvincente!

Che ne dite, possono bastare come inizio? Raccontateci la vostra esperienza con gli audiolibri nei commenti, saremo felici di leggere le vostre idee!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.