Utilizzare le eSIM internazionali all’estero: una guida completa

Da qualche tempo c’è una grossa novità per semplificare la vita dei viaggiatori, e consentire loro di restare connessi: l’eSIM internazionale. In alcuni casi le eSIM internazionali possono essere una buona alternativa al classico roaming, in altre una soluzione formidabile se si ha la necessità di avere il telefono connesso appena si atterra in un paese straniero. Ecco perché dedichiamo questo lungo articolo alle eSIM internazionali, e spieghiamo come possono rendere i vostri viaggi più facili ed economici.

Cos’è una eSIM internazionale

Iniziamo con le basi. Cos’è l’eSIM internazionale? Innanzitutto, se già non lo sapete, bisogna conoscere il significato di eSIM, la scheda che si differenzia dalla classica scheda SIM dei nostri telefoni. Se la classica SIM è una scheda fisica, la eSIM è una scheda virtuale – da cui la e di elettronica. Si tratta di una tecnologia che sta gradualmente sostituendo le tradizionali SIM card fisiche nei nostri dispositivi mobili. Significa che se siamo in possesso di uno smartphone compatibile, possiamo connetterci alla rete del nostro operatore senza inserire fisicamente la scheda nello slot del telefono.

L’eSIM internazionale permette di collegarsi alla rete del paese estero che abbiamo scelto non appena arriviamo in terra straniera, con le modalità che sono descritte più dettagliatamente qui di seguito. Come quella nazionale, l’eSIM internazionale è incorporata direttamente nel dispositivo durante la produzione, il che significa che non è necessario inserire o sostituire una SIM card fisica quando si viaggia all’estero.

Solitamente la scelta dell’eSIM internazionale viene fatta per spostarsi al di fuori dei confini europei, perché quasi ogni offerta telefonica degli operatori italiani prevede una certa quantità di dati utilizzabili nei paesi europei in modalità roaming.




Come funziona l’eSIM internazionale

Ma come funziona esattamente una eSIM internazionale? La risposta è semplice. La SIM elettronica si installa nel telefono – si può effettuare anche prima della partenza – e non appena arrivati all’estero il telefono sarà in grado di connettersi alla rete straniera, consentendo di navigare, effettuare chiamate o inviare SMS. Pensate all’installazione della eSIM come una procedura più simile all’installazione di un APP piuttosto che alla sottoscrizione di un classico contratto con un operatore telefonico nazionale.

In base all’operatore scelto – ce ne sono molti, ne parliamo più in basso – è sufficiente scaricare e installare il profilo dell’operatore desiderato direttamente sul proprio dispositivo compatibile. La grande novità dell’eSIM sta nel cancellare ogni preoccupazione per l’acquisto di una nuova SIM locale, evitando perdite di tempo, possibili truffe o errori di valutazione. In più, per chi avesse necessità di essere connesso non appena scesa la scaletta dell’aereo, l’eSIM internazionale è un sistema infallibile.

Pro e contro della eSIM Internazionale all’estero

Come ogni tecnologia, l’eSIM internazionale offre incredibili vantaggi, ed alcuni svantaggi. Per questo motivo è corretto valutare se l’acquisto di una eSIM per il vostro prossimo viaggio all’estero sia una soluzione adeguata alla vostra situazione. Scorrete tra i pro ed i contro delle eSIM internazionali che abbiamo individuato qui di seguito.

Vantaggi eSIM internazionale

  • Copertura globale. Una delle principali attrattive dell’eSIM internazionale è la copertura globale. Questa tecnologia offre accesso a reti mobili praticamente in ogni parte del mondo, garantendo di restare connessi ovunque. In base all’operatore scelto, la eSIM internazionale sceglierà a quale rete agganciarsi nel paese estero, pertanto la qualità della connessione è la stessa di quella che si avrebbe acquistando una SIM locale. Niente più preoccupazioni per la ricerca di una SIM card locale o per i costi di roaming elevati.
  • Cambio facile dell’operatore. Con una eSIM internazionale, si diventa padroni della propria connettività. Si può passare da un operatore all’altro con facilità, scegliendo il piano tariffario che meglio si adatta alle proprie esigenze di viaggio. Questa flessibilità è particolarmente utile quando si visitano paesi diversi con esigenze di connettività diverse.
  • Eliminazione dei problemi legati alle SIM fisiche. Vi è mai capitato di perdere o danneggiare una SIM card fisica durante un viaggio? Dovendo togliere la nostra SIM ed inserirne una nuova, viste le ridotte dimensioni delle schede, è facile smarrirla. Con l’eSIM internazionale, si elimina questo problema. La connettività è al sicuro e garantita direttamente sul dispositivo. Inoltre, è possibile lasciare nel telefono la propria SIM nazionale, in modo da poter continuare a ricevere chiamate dall’Italia qualora fosse necessario.
  • Semplicità. L’attivazione di una eSIM internazionale è rapida e semplice. Dall’acquisto all’attivazione non vi farà perdere più di qualche minuto. Molti meno, senz’altro, che recarsi in un negozio specializzato all’estero per acquistare una nuova SIM, con tutti i problemi che potrebbero derivarne (ad es. difficoltà di capire quale piano tariffario scegliere). Risparmierete così tempo prezioso durante il viaggio.




Potenziali svantaggi della eSIM internazionale

Gli svantaggi delle eSIM internazionali, pur essendo relativamente limitati rispetto ai vantaggi, includono i seguenti aspetti che occorre tenere in considerazione prima dell’acquisto.

  • Limitata disponibilità e compatibilità. Non tutti i dispositivi mobili supportano la tecnologia eSIM, e questo potrebbe limitare la vostra capacità di utilizzarle. Ecco una lista dei dispositivi che supportano la tecnologia della eSIM. Se il vostro dispositivo non è presente nella lista, non potrete utilizzare questa tecnologia.
  • Costi proibitivi per lunghi soggiorni. L’eSIM internazionale non ha un costo standard. Ciascun operatore telefonico offre dei pacchetti, che possono variare anche da un singolo giorno a periodi più lunghi. Aumentando il periodo di utilizzo, se è vero che aumentano i GB di connessione disponibili, aumentano anche i costi di utilizzo, che ad un certo punto diventano quasi proibitivi. In questi casi, l’acquisto di una SIM locale rappresenta l’investimento migliore da fare per poter risparmiare.
  • Necessità di una connessione Internet: Per attivare una eSIM internazionale, è necessario avere accesso a Internet. Se ci si trova in una zona senza copertura Internet, si potrebbero avere difficoltà nell’effettuare queste operazioni. Tuttavia, è possibile aggirare questo problema attivando l’eSIM quando si ha una rete a disposizione, perché questa procedura può esser effettuata anche con qualche giorno di anticipo.
  • No hotspot wi-fi. Generalmente gli operatori telefonici di eSIM internazionali non permettono l’utilizzo della rete per generare hotspot a cui far connettere altri telefoni. Pertanto, se questa è una operazione che ritenete necessaria, consigliamo di verificare che l’operatore permetta questa funzionalità.

Come Attivare un’eSIM Internazionale

Il passo successivo fondamentale è sapere come attivare una eSIM internazionale. Questo processo è generalmente rapido e senza problemi. Occorre seguire alcuni semplici passaggi, che elenchiamo qui di seguito.

  • Individuare l’operatore. Prima di partire per un viaggio internazionale, bisogna individuare quale operatore scegliere, tra i molti che offrono il servizio di eSIM internazionale. Si possono verificare i piani offerti per il paese di destinazione, e confrontare le tariffe.
  • Acquistare il profilo eSIM. Una volta individuato l’operatore, sarà possibile acquistare il profilo eSIM attraverso il sito o la App dedicata dell’operatore scelto. Generalmente l’acquisto è possibile con carta di credito.
  • Installazione: Dopo l’acquisto, occorrerà seguire le istruzioni fornite dall’operatore per installare il profilo eSIM sul proprio dispositivo. Solitamente, si riceverà un QR code per installare il nuovo piano telefonico nel proprio smartphone, oppure un codice di attivazione.
  • Attivazione: Una volta installato il profilo eSIM, ciascun operatore fornisce le – semplici – istruzioni per attivarlo. La connettività internazionale è ora pronta per l’uso.

Operatori che offrono eSIM

Prima della partenza per il nostro giro del mondo – consulta la sezione Solo Andata per saperne di più – abbiamo spulciato tra i diversi operatori che offrono il servizio di eSIM internazionale. Abbiamo scoperto un universo piuttosto ampio. Tra i maggiori fornitori di eSIM internazionali segnaliamo i seguenti: Esimple, Maya Mobile, Airalo, Holafly, Flexiroam. Se siete appassionati di viaggi, vi sarà capitato di imbattervi in una delle loro pubblicità da qualche parte.

Pur tenuto conto dei piani tariffari specifici di ogni operatore, l’offerta di ognuno è analoga. In generale, gli operatori prevedono un piano tariffario per singolo paese, oppure per area geografica vasta (es. Nord America, Asia Orientale etc). In alcuni casi, l’offerta è addirittura globale: con un’unica eSIM si può viaggiare e restare connessi in tutto il mondo.

A questi operatori si aggiungono ovviamente gli operatori nazionali (es. Windtre, TIM, Vodafone) che offrono dei piani di roaming in base al paese che si andrà a visitare. Il roaming del proprio operatore potrebbe apparire più pratico perché consente di mantenere la stessa SIM, tuttavia i costi sono generalmente più alti rispetto ad una eSIM internazionale. Unica eccezione: il viaggio entro i confini europei, perché all’interno dell’UE gli operatori nazionali garantiscono ai propri utenti un certo quantitativo di dati gratuiti.




L’eSIM internazionale più conveniente

Se siete indecisi su quale sia la eSIM internazionale più conveniente da scegliere, vi raccontiamo la nostra esperienza. Abbiamo attivato una eSIM internazionale per pochi giorni in vista del nostro arrivo in Messico. La nostra necessità era specifica, ma abbastanza comune: avevamo bisogno di una connessione subito, ma per breve tempo, perché poi la durata del soggiorno in Messico (circa due mesi) rendeva necessario in seguito l’acquisto di una SIM locale. Dovevamo avere una connessione adeguata appena scesi dall’aereo, perché avremmo dovuto comunicare immediatamente con diverse persone. Considerata la lunghezza del viaggio e l’ora di arrivo, non ci è sembrato il caso di cercare un operatore telefonico in aeroporto. L’acquisto di una SIM locale avrebbe infatti preso ulteriore tempo rispetto a tutte le consuete procedure da sbrigare all’arrivo all’estero (ritiro bagagli, controllo passaporti, cambio moneta se necessario, noleggio auto etc…), e l’avremmo potuta affrontare con più calma nei giorni seguenti.

La nostra analisi del mercato

La nostra situazione è analoga a quella di chi effettua un viaggio all’estero di breve durata, oppure uno scalo molto lungo in un paese intermedio. In tutti questi casi, indicativamente da poche ore fino a cinque-sette giorni all’estero la eSIM internazionale è una ottima soluzione, se abbiamo necessità di essere connessi.

Ecco cosa ci offriva a settembre 2023 il mercato per una eSIM di breve durata (3/5 giorni) in Messico. Per ogni operatore abbiamo indicato il costo, la quantità di dati offerta e la durata della eSIM.

  • Esimple: 7,00$ per 500MB, durata 3 giorni; oppure 11,00$ per 1GB durata: 4 giorni
  • Maya mobile: 5,00$ per 1GB, durata 5 giorni
  • Airalo: 8,00$ per 1GB, durata 7 giorni
  • Holafly: 19,00€ con dati illimitati, durata: 5 giorni
  • Flexiroam: 5,50$ per 500MB durata 3 giorni; oppure 9,00$ per 1GB, durata 3 giorni

La nostra scelta: Maya mobile

Rispetto alle nostre necessità, Maya Mobile si è rivelata la eSIM più conveniente. Con soli 5 dollari abbiamo avuto a disposizione abbastanza dati per poter comunicare via whatsapp con gli operatori che attendevano il nostro arrivo. Senza eSIM internazionale, avremmo dovuto acquistare un piano di roaming con il nostro operatore nazionale, che però aveva un costo sensibilmente più alto.

Trascorsi i tre giorni dell’offerta, abbiamo acquistato come programmato una SIM con un operatore locale. In questo modo abbiamo anche potuto scegliere la migliore offerta sul mercato, senza essere per forza legati agli operatori telefonici presenti con un loro desk all’aeroporto di arrivo.

In conclusione, le eSIM internazionali si stanno rivelando una grande novità ed un grande aiuto per restare connessi durante i propri viaggi internazionali. Con la loro copertura globale, flessibilità e semplicità, queste tecnologie sono una scelta intelligente per i viaggiatori moderni.

Avete mai utilizzato una eSIM internazionale? Avete consigli da dare ai lettori di 4ViteInVacanza? Vi leggiamo nei commenti.

Potrebbe interessarti:




Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.