Cosa vedere nelle Marche: 6 luoghi da non perdere

Cosa fare cosa vedere nelle Marche

Se stai cercando un itinerario nelle Marche, sei nel posto giusto. In questo articolo ti suggeriamo cosa vedere nelle Marche: sei luoghi imperdibili da visitare in questa magnifica regione italiana.

Che tu sia un appassionato di mare, montagna, storia o arte, le Marche hanno qualcosa da offrire a tutti. Questa regione offre una combinazione perfetta di bellezze naturali da ammirare ed esperienze culturali da vivere. L’armonia tra paesaggi mozzafiato e le ricchezze storiche rendono le Marche una destinazione unica e affascinante per ogni tipo di viaggiatore.

1. Le Grotte di Frasassi a Genga

Iniziamo con il luogo più conosciuto al mondo delle Marche: il maestoso complesso delle grotte di Frasassi, uno dei complessi e monumentali d’Europa. Questo sistema di grotte offre un’esperienza unica con le sue stalattiti e stalagmiti che formano scenari quasi surreali. Il tour delle grotte ti porterà attraverso camere spettacolari, come il grandioso “Abisso Ancona” o la “Sala dell’Orsa”, stanze ampie oltre cento metri dove fanno bella mostra enormi costruzioni millenarie scolpite dalla natura.

Cosa vedere nelle marche grotte frasassi

Il tour delle grotte di Frasassi è molto istruttivo, perché si è accompagnati da una guida esperta che ti svelerà tutti i segreti di questo affascinante luogo. Una curiosità: nonostante la loro maestosità, le grotte furono scoperte – per caso! – poco più di cinquanta anni fa, incredibile eh?

Le grotte di Frasassi si trovano in provincia di Ancona, a pochi chilometri dalla città di Fabriano, e a circa 60 chilometri dal capoluogo. Clicca qui per tutte le informazioni utili e per l’acquisto dei biglietti di ingresso alle grotte.


 2. Il Monte Conero e le sue spiagge

Un altro dei luoghi da vedere nelle Marche è il Monte Conero, riserva naturale situata lungo la costa adriatica. Il Conero è un rilievo di quasi seicento metri di altezza che si innalza proprio sulla riva del mare, ed è noto per le sue scogliere a picco sul mare e per le splendide spiagge nascoste. La destinazione più nota del Conero è la spiaggia delle Due Sorelle, accessibile solo via mare, considerato un vero gioiello per le sue acque cristalline. Il nome della spiaggia deriva dai due faraglioni che fanno bella mostra di sé proprio davanti alla spiaggia.

Powered by GetYourGuide

Un’escursione sul monte Conero offre anche panorami mozzafiato e percorsi per trekking tra flora e fauna tipiche del Mediterraneo. Molti di questi trekking sono anche adatti ai più piccoli. Tra le spiagge più belle del Monte Conero segnaliamo la spiaggia dei Sassi neri, la deliziosa baia di Portonovo e la selvaggia spiaggia di Mezzavalle. Imperdibili i due paesini di Sirolo e Numana, che offrono scorci mozzafiato e passeggiate senza tempo con belle terrazze affacciate sul mare.

Leggi anche: Monte Conero con i bambini: escursione ai Piani di Raggetti


3. Pesaro, città della musica

Palla Pomodoro Pesaro bambini

Pesaro, città natale del famoso compositore Gioachino Rossini, è una destinazione imperdibile per gli amanti della musica e della cultura. Non a caso, la città è stata nominata Città della cultura italiana 2024. Oltre al suo ricco calendario di eventi musicali, tra cui il celebre Rossini Opera Festival, Pesaro vanta un bel centro storico, spiagge accoglienti e una vivace scena gastronomica.

Da non perdere durante un giro in città: Palazzo Mosca, la sfera di Pomodoro, casa Rossini, e la domus di epoca romana nell’area archeologica di Via dell’Abbondanza per un tuffo nella storia locale.


4. Urbino, un capolavoro del Rinascimento

Urbino non è solo uno dei sei luoghi da vedere nelle Marche, ma è una vera e propria gemma del Rinascimento italiano, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città è famosa per il suo magnifico Palazzo Ducale che ospita la Galleria Nazionale delle Marche, una delle più importanti collezioni d’arte rinascimentale in Italia. Camminando per le strade strette e tortuose di Urbino, si respira la storia e si scoprono angoli pittoreschi che sembrano dipinti. Da non perdere è la casa natale di Raffaello, pittore che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte.

Powered by GetYourGuide

Urbino è anche un vivace centro universitario, che mantiene la città giovane e dinamica, con una scena culturale attiva tutto l’anno. Nei dintorni non perdetevi una visita a Gradara con la sua bella rocca conosciuta per la storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante. 


5. Ascoli Piceno, un tesoro nascosto

Visita Ascoli Piceno per ammirare uno dei più suggestivi centri storici del centro Italia, con la sua famosa Piazza del Popolo, elegante e armoniosa, costituita quasi interamente da edifici in travertino. Tra piazze e chiese monumentali, è bello visitare Ascoli Piceno semplicemente perdendosi tra i suoi vicoli (che in città sono chiamati rue), alla ricerca di antiche torri e curiosi particolari dei suoi edifici secolari.

I più golosi non potranno non assaggiare il tipico aperitivo locale: un bicchiere di vino bianco e le olive all’ascolana, grandi olive ripiene di carne e fritte: una vera delizia per il palato!

Cosa fare nelle Marche

6. Recanati, la città della poesia

Un luogo da vedere nelle Marche è Recanati, celebre per essere la città natale di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani. La casa museo di Leopardi, la biblioteca e il Colle dell’Infinito, che ha ispirato il famoso poema “L’Infinito”, offrono un’immersione profonda nella vita e nelle opere del poeta. La vista dalla collina è semplicemente stupenda, con il paesaggio marchigiano che si estende a perdita d’occhio.

Per gli appassionati dei componimenti di Leopardi, una passeggiata tra le vie di Recanati è illuminante; per tutti gli altri rappresenterà una bella scoperta. Un’intera zona del centro storico, la cosiddetta zona leopardiana, offre un’immersione totale nella poesia: negozi e botteghe sono decorati con i versi del poeta, strade e piazze portano il nome delle sue opere più famose, e intere costruzioni rimandano alla poesia di Leopardi – ad esempio la Torre del Passero Solitario.

Recanati marche

Recanati si estende su un crinale non lontano dal mare, divertitevi a trovare i luoghi da cui è possibile ammirare il mare, dando le spalle alla maestosa catena dei monti Sibillini. Una di queste viste mozzafiato la trovi salendo salendo sulla Torre Civica in Piazza Giacomo Leopardi.


In viaggio nelle Marche? Potrebbero interessarti anche queste esperienze:

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.