“Solo Andata” #5: Una mega assicurazione di viaggio

Migliore assicurazione per un viaggio di lunga durata

Partiremo tra pochi giorni per fare il giro del mondo, e lo faremo in formato famiglia, con bimbi al seguito. Abbiamo un biglietto per un viaggio di solo andata che ci porterà in Messico. Poi da lì, chissà, dove ci spingerà l’istinto e la voglia di scoprire cose nuove. Insieme al biglietto, una assicurazione per un viaggio di lunga durata, come vi diremo nell’articolo.

Se già conosci “Solo Andata” puoi saltare al prossimo paragrafo. Se non lo conosci, ti diciamo che questa è la sezione del nostro blog che abbiamo dedicato al giro del mondo che ci apprestiamo a fare, ed è qualcosa che assomiglia a un diario. Potrebbe essere in futuro un vero diario di viaggio; per ora è un taccuino in cui appuntare idee, sensazioni e programmi. Ed un modo per dare qualche risposta alle domande più comuni che riceviamo, in vista del lungo percorso che abbiamo di fronte. Oggi parliamo dell’assicurazione per un viaggio di lunga durata come il nostro.

Avete un’assicurazione di viaggio?

Per forza. Prima di ogni viaggio abbiamo sempre stipulato una polizza a copertura di eventuali disavventure che possono occorrere fuori casa. Ci sembra un atteggiamento di responsabilità, indispensabile per ogni viaggiatore, soprattutto per chi viaggia con dei bambini. Finora – per fortuna – a fronte delle spese di assicurazione che abbiamo sostenuto negli ultimi anni, non abbiamo mai avuto necessità di usarla. E va benissimo così. Potendo, continueremmo volentieri a farlo!

Questa volta, rispetto alle altre polizze che abbiamo stipulato prima di un viaggio, cambia sostanzialmente la durata: qualche mese, piuttosto che qualche giorno. Per questo motivo abbiamo provveduto a stipulare una polizza di viaggio di lunga durata. A dire la verità, non è una polizza molto comune, perché la maggior parte delle assicurazioni si limitano ad offrire coperture per viaggi di breve durata (es. massimo 30 o 60 giorni).

Non è necessario fare tutto il giro del mondo per aver bisogno di una assicurazione di viaggio di lunga durata. Questo tipo di polizza è adatta anche a famiglie che per lavoro resteranno fuori casa per molti mesi, o studenti in Erasmus, o ancora viaggiatori che decidono di partire alla scoperta di un paese e restarci qualche mese.




Coperture assicurazione viaggio di lunga durata

Le assicurazioni di viaggio normalmente coprono tre grandi preoccupazioni dei viaggiatori: la paura di perdere i soldi spesi per il viaggio se non si può più partire; la paura di smarrire il bagaglio; la paura di ammalarsi in viaggio. Statisticamente, il rischio che accada qualcosa del genere aumenta se il periodo del viaggio si allunga. Motivo per cui alcune compagnie non forniscono polizze di assicurazione per un viaggio di lunga durata. Se non conoscete nel dettaglio queste coperture assicurative, vi forniamo una breve sintesi di ciascuna di esse.

Annullamento del viaggio

E’ l’incubo di molti viaggiatori in partenza: avere un imprevisto che obbliga ad annullare la partenza. In questi casi, senza assicurazione, si rischia di perdere quanto già speso (es. spese per il volo, escursioni già prenotate e alloggio).

L’assicurazione a copertura di annullamento o cancellazione ci viene in aiuto, poiché rimborsa entro i massimali previsti in polizza le spese già sostenute e non recuperabili. La polizza si attiva al verificarsi di una delle casistiche riportate dalle norme contrattuali – è sempre indispensabile leggerle con attenzione. Tra queste, generalmente, troviamo imprevisti come un infortunio, un’emergenza familiare, un lutto, ma anche una malattia intervenuta (spesso anche Covid-19). Ovviamente, la copertura si applica a tutti gli eventi che non erano già previsti o prevedibili al momento della stipula della polizza, o dell’acquisto del viaggio.

Smarrimento bagaglio

Meno traumatico dell’annullamento dell’intero viaggio, il mancato arrivo o lo smarrimento dei bagagli è comunque una grande scocciatura che nessuno vorrebbe affrontare. L’assicurazione viaggio per “Bagaglio Smarrito” permette di richiedere un rimborso economico in tutti i casi in cui non possiamo avere a disposizione il nostro bagaglio.

La copertura si applica in caso di smarrimento del bagaglio durante il viaggio, ma anche per furto e danneggiamento, o ancora in caso di ritardo della consegna. In questo ultimo caso, normalmente è possibile richiedere un rimborso per affrontare le spese di prima necessità, secondo le modalità indicate in ciascuna polizza.

Spese sanitarie

Possono accadere molte cose alla nostra salute, specialmente in un viaggio di lunga durata. Un piccolo infortunio, un problema ai denti e mille altre insidie, come accadono nella vita di tutti giorni, occorrono anche in viaggio. In tutti questi casi, soprattutto all’estero, la soluzione potrebbe essere tutt’altro che semplice ed immediata. Occorre reperire un medico o una struttura sanitaria adeguata, e soprattutto sperare che il conto da pagare non sia esagerato.

Con una assicurazione di viaggio a copertura delle spese mediche e sanitarie, molte preoccupazioni svaniscono. Generalmente, una centrale operativa è a nostra disposizione per indicarci qual è la struttura più adeguata a cui rivolgersi. E, cosa più importante, le spese sanitarie saranno pagate direttamente dalla compagnia, oppure rimborsate – nel limite del massimale previsto.

A titolo di esempio, sono coperte le spese per ricovero ospedaliero, trasporto d’urgenza, rimpatrio, medicine e trattamenti sanitari prescritti. Come per la polizza annullamento, in genere la copertura non è applicabile alle spese mediche per malattie o stati di salute pregressi.

La nostra scelta

Da sempre, seguendo anche le dritte di altre famiglie che hanno viaggiato prima di noi, siamo clienti affezionati delle Assicurazioni Columbus.

Columbus assicurazione viaggio lunga durata

Sono molti i motivi per cui anche per il nostro viaggio di lunga durata abbiamo scelto l’assicurazione Columbus. In prima battuta, ovviamente, il fatto che la compagnia offre questo genere di copertura, che altre compagnie non prevedono. E’ sufficiente impostare la durata del viaggio, ed il calcolatore vi indicherà il costo della polizza, anche in base alle coperture scelte. Potete scoprire in pochi secondi il costo di ogni vostra ipotesi di polizza, inserendo i vostri dati nel calcolatore che trovate nella colonna destra del nostro blog.

Copertura Covid-19

Da anni Columbus offre una copertura totale per tutti gli imprevisti connessi alla pandemia da Covid-19: spese ed assicurazione medica, ma anche annullamento del viaggio per aver contratto il virus e addirittura spese di rimpatrio.

Bambini gratis!

Con Columbus Assicurazioni, se viaggiano con i propri genitori, i bambini e ragazzi fino a 18 anni sono assicurati gratuitamente. Si tratta di un risparmio notevole, perché in genere le polizze assicurative di viaggio sono calibrate sul numero di viaggiatori a cui si applica la copertura, indipendentemente dalla loro età.

Assistenza e coperture extra-large 

L’esperienza ce lo insegna: una delle clausole più importanti da controllare nelle polizze, è il massimale previsto per le spese mediche. Columbus Assicurazioni esagera, perché offre una copertura per spese mediche illimitate per i viaggi all’estero – in Italia il massimale è di 10.000 euro.

Inoltre, è a disposizione dei clienti una centrale operativa che fornisce assistenza 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, in modo che anche il fuso orario non rappresenti un ostacolo. La centrale operativa deve essere contattata prima di ogni intervento, in modo da attivare la polizza ed avere le migliori indicazioni su come comportarsi in caso di malattia o infortunio.

Per i lettori di 4ViteInVacanza sconto speciale del 10%
sulle polizze di viaggio Columbus.
Inserisci il codice sconto BTG035

Indicazioni utili

Sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, specialmente per viaggi di lunga durata, ci sembra un’operazione indispensabile per garantire serenità e tranquillità a tutta la famiglia. Le indicazioni che vi abbiamo fornito in questo articolo sono autentiche, e corrispondono all’esperienza effettiva che abbiamo avuto con Columbus, e quello che realmente pensiamo della compagnia. E’ questo che ci spinge a consigliarla ad altre famiglie viaggiatrici. Soprattutto per il nostro prossimo lungo viaggio, abbiamo confrontato molte soluzioni, anche con l’aiuto di professionisti. Il risultato: Columbus si è rivelato – per noi – il prodotto con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Tuttavia, il nostro mestiere non è quello di assicuratori. Vi consigliamo pertanto di leggere sempre con attenzione le norme contrattuali, individuare quali sono i limiti di copertura e le eventuali franchigie, così da poter valutare in autonomia e con scrupolosità se la polizza è adeguata alla vostra situazione. Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattare direttamente la compagnia assicurativa, così da accertarvi se la polizza è adeguata. Se Columbus risulterà essere la scelta migliore, approfittate dello sconto del 10% inserendo il codice BTG035 in fase di preventivo.




Anche voi siete abituati a stipulare una polizza assicurativa per i vostri viaggi, o vi affidate alla buona sorte? Scrivete le vostre esperienze nei commenti!

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Salve scusate ma non ho capito se c’è qualche compagnia assicurativa che mi copre se parto con il biglietto di sola andata pur sapendo che rientrerò all’incirca dopo 6 mesi, in quanto ho visto che molte coprono solo se si ha anche il biglietto di ritorno (che deve coincidere con la data di di fine della polizza.

    1. Ciao Michele!
      Ti raccontiamo brevemente la nostra esperienza, che sembra simile alla tua. Non avendo un biglietto di ritorno, abbiamo stipulato una polizza indicativamente per il tempo in cui pensavamo di essere fuori dall’Italia, non ci è stato chiesto nessun biglietto di rientro. Semplicemente, al termine della polizza termina anche la copertura. Tuttavia, se vuoi allungare la tua permanenza all’estero puoi chiedere alla compagnia di allungare anche la copertura pagando la differenza.

      Una cosa importante: durante il periodo della polizza un eventuale rientro in Italia, anche breve, interrompe la tua copertura.

      Per qualsiasi dubbio il servizio clienti della compagnia che abbiamo consigliato ci è stato di aiuto a strettissimo giro.

      Un saluto e buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.