10 fantastici regali per bambini a tema viaggio

Regali bambini tema viaggi

Non sapete più quali regali fare ai bambini che vi circondano – figli, figli di amici, nipoti e conoscenti -perché hanno già tutto? In questo articolo vi suggeriamo dieci mitici regali per bambini a tema viaggi. Sono perfetti per bambini che già viaggiano, che hanno in programma di viaggiare a breve con la famiglia, ma anche semplicemente per tutti i bambini che amano l’avventura e la scoperta. 

Solitamente, quando pensiamo ad un regalo per bambini, le prime cose che ci vengono in mente sono i famigerati giocattoli. Se regaliamo un giocattolo, la reazione immediata dei bambini sarà ovviamente un mega sorriso, o addirittura grida e salti di gioia. Tutto questo ci gratifica, ma poi? Sarà successo anche a voi: la settimana successiva il giocattolo è abbandonato sotto al letto, per poi finire a stretto giro direttamente nella pattumiera. 

Avendo fatto molte esperienze di questo genere, abbiamo deciso di regalare e far regalare ai nostri bambini oggetti utili, ma soprattutto esperienze significative che possano rimanere impresse nella loro mente di bambini e, perché no, anche di noi adulti. In questo modo il regalo riesce ad essere un elemento di condivisione ed una esperienza significativa per tutta la famiglia – i viaggi, si sa, sono momenti di crescita condivisa: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Se il bambino a cui dovete fare un regalo è un piccolo globetrotter, o ama il viaggio e la scoperta di cose nuove, seguite i nostri consigli fuori dai regali standard, i bambini che lo riceveranno rimarranno sbalorditi! 

Ecco a voi le nostre dieci proposte, tutte testate ovviamente con Leo e Lori, i nostri piccoli viaggiatori di casa.

1. Porta passaporto e targhetta per bagagli

Dei dettagli che fanno sicuramente felici i bambini e che li fanno sentire più partecipi nei viaggi possono essere la custodia porta passaporto e la targhetta per il proprio bagaglio. Noi fin da piccoli abbiamo abituato i nostri figli a portare il proprio bagaglio (quello a mano con i loro giochi all’interno) e quando hanno ricevuto la targhetta personalizzata si sono sentiti ovviamente più responsabili. La custodia per il passaporto è un accessorio in più sia per proteggere il documento, ma anche di riconoscimento da parte del bambino delle proprie cose. Noi per pochi euro abbiamo acquistato queste targhette per i bagagli dei bambini, e con l’occasione abbiamo acquistato queste per i nostri! Altrimenti potete optare per un kit porta passaporto + targhetta, ce ne sono di tutti i tipi: per i piccolissimi in attesa del loro battesimo di volo, ma anche per i più grandicelli. Noi vi consigliamo questo bel pacchetto che vedete in foto (prezzo: circa 17 euro).

2. Diario di viaggio

Un piccolo ma utile regalo da fare ad un bambino potrebbe essere un bel diario su cui appuntare le sue avventure in giro per il mondo, o semplicemente raccontare le sue giornate ed i suoi pensieri. Se si tratta di un bambino viaggiatore, avrà sicuramente piacere di riceverne uno a tema, ad esempio questo (prezzo: 9 euro). Ma basteranno anche delle semplici pagine bianche dove poter lasciare la propria traccia. 

3. Macchina fotografica istantanea

Macchina fotografica istantanea regali bambini viaggi

Un regalo molto apprezzato dai nostri giovani viaggiatori è stata la macchinetta fotografica istantanea per bambini. La particolarità di questa macchinetta è quella di avere una piccola stampante incorporata ed un piccolo rullino di carta termica. Ad ogni foto scattata, il bambino può decidere se stamparla o lasciarla memorizzata nella memoria del dispositivo. Noi l’abbiamo fatta regalare a Lori all’età di quattro anni e l’abbiamo a nostra volta regalata ad altri bambini. Inutile dirlo, è un regalo accolto con molto piacere, poiché i bambini hanno modo di toccare subito con mano la foto appena scattata. Inoltre, con le foto stampate potranno creare un diario di viaggio ricco di immagini. Tutto questo contribuirà a rendere l’esperienza del viaggio più significativa, oltre a conservarne un bel ricordo. Prezzo: intorno ai 40 euro.

4. Zainetto da personalizzare

Un’idea regalo per bambini sicuramente originale è quella di regalare un classico zainetto, a tinta unita, e poi acquistare delle toppe raffiguranti tutte le bandiere del mondo. Le bandiere possono essere di tipo autoadesivo, oppure da cucire. Il bambino potrà decidere se attaccarle subito tutte e imparare i nomi degli Stati delle bandiere attaccate, oppure posizionarle solo dopo aver visitato quel determinato paese. Per un bambino può essere adatto uno zainetto con capacità 15 lt (prezzo: circa 15 euro); a parte è possibile acquistare le bandiere adesive o da cucire. Noi vi consigliamo queste bandiere personalizzabili con il nome del bambino (prezzo: 9 euro).

5. Guide turistiche per bambini

Se a ricevere il regalo sarà un bambino giramondo, una guida interattiva sui luoghi che andrà a scoprire lo farà sicuramente contento. Parliamo di guide interattive perché solitamente le guide per bambini contengono anche alcune attività per intrattenere il bambino in viaggio. Tenete conto dell’età del bambino per capire se le attività proposte e le spiegazioni siano adatte a loro.

Per il nostro viaggio a Dubai abbiamo scelto questa mini-guida e activity-book al prezzo di circa 9 euro dedicato all’emirato, ma ce ne sono di vari tipi e di diverse case editrici per molte città, anche italiane, ad esempio Firenze e Venezia.

Se invece volete scoprire qualcosa in più su “Vi ci porto io”, mini-guida per maxi-esploratori che Claudia, autrice di questo blog, insieme alla sua amica Francesca, hanno dedicato alle Marche, visitate questa pagina.

6. Libri a tema viaggio

Ricevere un libro è sempre un piacere. Regalare un libro ad un bambino è un dono speciale. Specialissimo, se il libro riesce ad interessarlo ed aprirgli il mondo. Ad un certo punto della loro crescita, tutti i bambini sono incuriositi dalla storia del mondo e dalla scoperta di nuovi paesi: regalare a questi piccoli viaggiatori – anche solo con la fantasia – un libro per assecondare il loro interesse è un’ottima idea. Da bibliomani quali siamo in casa, i piccoli hanno a disposizione decine e decine di libri, molti dei quali a tema viaggio ed esplorazione. Per un regalo, potete orientarvi verso dei libri riguardanti il globo, come ad esempio un atlante, oppure dei libri che illustrano e spiegano le bandiere, o ancora libri che parlano di avventure e viaggi in giro per il mondo. Tra quelli che abbiamo letto e riletto, ve ne consigliamo alcuni:

7. Giochi di società a tema viaggio

Una semplice idea regalo per bambini amanti dei viaggi è quella di giochi di società. Chi non li ama? I bambini con questi giochi si divertono, e al tempo stesso imparano cose nuove in compagnia della famiglia. Anche in questo caso, ce ne sono a centinaia con cui sbizzarrirsi. Ecco quelli che ci sono piaciuti di più:

8. Globo

Il mappamondo che abbiamo in casa l’abbiamo ereditato dai bisnonni di Lori e Leo: molti Stati hanno vecchie denominazioni e confini, ma è ancora perfettamente funzionante! I nostri bimbi lo accendono, cercano destinazioni casuali e si divertono a far finta di viaggiare. Quando sarà il momento, faremo regalare loro un mappamondo nuovo, così da metterli a confronto. Noi opteremo per un globo classico, quello con la cartina fisica, per intenderci.

Per i più piccoli, una originale idea regalo è il globo tattile, presente tra i materiali didattici ideati da Maria Montessori. Il globo tattile è un ottimo strumento per sviluppare il tatto ed il senso della terra e dell’acqua. 

9. Trolley da bambino

Un regalo molto gradito dai bambini, siano già piccoli esperti viaggiatori o solo turisti occasionali, è un trolley personale dove riporre tutte le loro cose. A seconda dell’età del bambino se ne trovano di ogni forma, colore e più o meno funzionali ad ogni tipo di viaggio. Noi per il secondo compleanno di Lorenzo abbiamo consigliato l’acquisto del famoso Trunki, il trolley cavalcabile, in versione camioncino dei pompieri. Questo piccolo trolley, che utilizziamo per riporre i piccoli giochi da portare in viaggio e altri oggetti dei piccoli, può essere trasportato dai bambini; quando i bimbi sono stanchi possono anche salire in sella e farsi spingere da un volenteroso genitore! Il costo si aggira intorno ai 60 euro.

10. Il regalo più bello: un’esperienza

Da qualche anno a questa parte, considerata la mole di giochi in casa, quando ci chiedono cosa regalare ai nostri cuccioli, rispondiamo: “esperienze”. Esperienze intese come giornate formative, o comunque stimolanti, per i bambini. Qualche esempio? Una gita in barca, l’osservazione del rilascio in mare delle tartarughe, una passeggiata in montagna con gli asini, la visita ad un allevamento di alpaca, la schiusa dei pulcini in fattoria, ingressi a musei, biglietti per il teatro e tanto altro. Se poi qualcuno fosse così gentile da regalar loro un viaggio, sappiate che regalando un viaggio si regala non sono un’esperienza, ma un’emozione che dura una vita. Altro che giocattoli!

Un buon modo per lasciarsi ispirare per regalare un’esperienza è il portale di GetYourGuide, nel quale potete trovare migliaia di attività da fare in Italia e nel mondo. E se non sapete tra quale scegliere, affidatevi ad un buono regalo GetYourGuide, che bambini e genitori potranno utilizzare a loro piacimento!

Ancora in cerca di regali? Potrebbero interessarti questi articoli:

* Questo articolo contiene dei link di affiliazione: è un modo per sostenere il blog che non ha impatto sui prezzi dei prodotti. 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.