La magia della fioritura di Castelluccio di Norcia

come arrivare fioritura castelluccio 2023

La fioritura di Castelluccio di Norcia è uno degli spettacoli naturali più incredibili da ammirare in Italia. Ogni anno, tra la fine di giugno e luglio l’altopiano ai piedi del borgo di Castelluccio di Norcia si colora di mille sfumature grazie alla fioritura di milioni di fiori tra i campi di lenticchie. Per ammirare questo incanto, che negli ultimi anni ha richiamato folle di visitatori, anche per l’estate 2023 sono state adottate delle misure di regolazione degli accessi. Ecco dunque qualche indicazione su come arrivare alla fioritura di Castelluccio di Norcia, se avete intenzione di non perdervi questo incredibile scenario.

Fioritura di Castelluccio 2023: dove parcheggiare

Il periodo più intenso per ammirare la fioritura di Castelluccio cade all’incirca tra l’ultimo weekend di giugno e la seconda metà di luglio. Da qualche anno, per evitare che le folle di visitatori – soprattutto nel weekend – mandino in tilt la circolazione nelle strette stradine intorno a Castelluccio, viene predisposto un preciso piano di regolazione degli accessi.

Nel 2023, nelle domeniche 25 giugno, 2 luglio, 9 luglio e 18 luglio, è vietato l’accesso ad auto e camper nella piana di Castelluccio. Diversamente da quanto anticipato alcune settimane fa, invece, l’accesso sarà libero nelle giornate di sabato e durante la settimana. Per questo motivo, se intendete raggiungere in auto o camper la zona nelle quattro domeniche indicate, dovrete sfruttare le aree parcheggio che sono adibite nei tre accessi alla piana. In particolare gli accessi sono quelli di Arquata del Tronto, Norcia e Castelsantangelo sul Nera.

ATTENZIONE! Per riservare il proprio posto nei parcheggi e nei bus navetta, è indispensabile collegarsi al sito www.parchiaperti.it . E’ una procedura che vi consigliamo di effettuare prima della vostra partenza, per evitare di trovare i parcheggi pieni nelle giornate di maggiore afflusso.

Parcheggio Arquata del Tronto (AP)

E’ disponibile un parcheggio nei pressi del Rifugio Mezzi Litri – trovate le coordinate cliccando qui. Da qui, il sabato e la domenica è attivo il servizio bus navetta con partenze dalle 9.00 alle 18.00.

Parcheggi Norcia (PG)

Dall’accesso di Norcia sono ben quattro i parcheggi disponibili, in particolare: Parcheggio Boeri Norcia Capoluogo; Parcheggio Forca Canapine; Parcheggio Monti del Sole; Parcheggio Scentinelle). Segnaliamo che il. parcheggio Boeri Norcia Capoluogo permette anche la sosta dei camper.

Dai 3 parcheggi di altura (Scentinelle, Monti del Sole, Forca Canapine) è possibile prenotare e usufruire del servizio navetta verso il paese di Castelluccio, anche nelle giornate di sabato. Novità 2023: nelle zone dedicate alla fermata delle navette saranno presenti dei poster con il QR Code da scansionare per poter prenotare il proprio posto all’interno della navetta, facilitando così il processo.

Castelsantangelo sul Nera (MC)

Per arrivare alla fioritura di Castelluccio da Castelsantangelo sul Nera è attivo il servizio di parcheggio presso il Monte Prata (qui le coordinate per raggiungerlo). Anche da questo parcheggio è attivo un servizio navetta, in partenza ogni ora dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Il blocco del traffico verso l’area di Castelluccio è rivolto solamente ad auto e camper. Pertanto, se diete in bici, moto o scooter, potrete oltrepassare i varchi. Naturalmente, è sempre consentito l’accesso alle auto dei residenti, di chi lavora a Castelluccio, dei soggetti non deambulanti o altre persone con autorizzazione speciale.

Segnaliamo che l’accesso da Norcia sarà effettivamente chiuso. Dagli ingressi di Castelsantangelo sul Nera e di Arquata del Tronto, invece, è consentito il passaggio di auto e camper solo per spostarsi da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa. Per questi mezzi è assolutamente vietato sostare sulla strada per ammirare la fioritura.

Fioritura di Castelluccio: guarda la webcam

Volete scoprire se la fioritura è in atto prima di partire?

A questo link è possibile sbirciare sulla piana di Castelluccio, e rendersi conto se sui prati sono già esplosi i mille colori della fioritura.

Altre informazioni utili

Ci auguriamo che le indicazioni su come arrivare alla fioritura di Castelluccio di Norcia siano state utili. Prima della vostra partenza, ci sentiamo di darvi tre consigli fondamentali per vivere al meglio questa esperienza.

Programmate la vostra visita alla fioritura

La fioritura di Castelluccio è un evento naturale senza pari, che vale sicuramente la pena ammirare una volta nella vita. Tuttavia, questa esperienza va programmata con cura. Non dimentichiamo che Castelluccio di Norcia si trova in montagna, dove il meteo può cambiare anche improvvisamente. Pertanto, consultate le previsioni e partite solo se le condizioni sono favorevoli.

Inoltre, visto l’enorme afflusso di visitatori degli scorsi anni, seguite scrupolosamente le indicazioni per l’accesso che vi abbiamo fornito. In particolare, individuate fin da subito quale zona di sosta è più adeguata per il vostro percorso. Soprattutto, non tentate la fortuna sperando di trovarne libera una a caso: la distanza tra i tre accessi, nelle giornate in cui le strade per Castelluccio sono chiuse, rischierà di trasformare la vostra visita in un incubo!

Vi consigliamo di non mettervi in auto nelle giornate di maggiore afflusso se non avete già in mano la prenotazione per il parcheggio.



Tenetevi aggiornati con le ultime news da fonti ufficiali

Le indicazioni che vi abbiamo fornito sono prese da fonti ufficiali. Tuttavia, le condizioni delle strade e degli afflussi in ogni singola giornata (soprattutto durante i sabati) potrebbero costringere le autorità locali a modificare alcune misure. Per questo motivo vi consigliamo, prima di partire, di tenere d’occhio almeno il sito del Comune di Norcia, nella sezione delle news, ed il sito ufficiale della fioritura, dal quale è possibile anche prenotare il parcheggio e la navetta.

Rispettate la natura

Quando sarete finalmente arrivati a destinazione, godetevi lo spettacolo. Ma soprattutto, rispettate la natura. La piana di Castelluccio è un ecosistema fragile, e la fioritura è un evento frutto di una combinazione complessa di elementi naturali. Non dimenticate mai che tra i fiori stanno nascendo le lenticchie, la cui produzione è un elemento che caratterizza l’economia locale. E non dimenticate inoltre che ci sono tanti altri visitatori che vogliono godersi lo spettacolo come voi. Pertanto non calpestate i fiori e limitatevi a scattare delle foto dalle zone in cui è permesso farlo, senza avvicinarvi troppo ai germogli.

Potrebbe interessarti:



Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.